Chi siamo

Attraverso il nostro impegno vogliamo dare un utile contributo alla qualità dei prodotti e dei servizi dei nostri Clienti. Desideriamo che questo sito sia un’occasione di conoscenza e divulgazione.

Primolab S.r.l. è un laboratorio di analisi microbiologiche e fisiche specializzato nei seguenti settori:

  • Dispositivi Medici
  • Farmaceutico
  • Ospedaliero

Avvalendosi di professionisti di consolidata esperienza nel settore della sterilizzazione medicale ed ospedaliera, Primolab si prefigge di offrire il miglior supporto – in termini di tempestività e competenza – finalizzato ad affiancare i propri Clienti nell’articolato percorso di individuazione ed esecuzione dei test più appropriati per le analisi microbiologiche e fisiche.

L’obiettivo principale è creare una sinergia tra il laboratorio e il Cliente consigliando il tipo di test più adatto alla tipologia di prodotto o servizio, proponendo soluzioni e fornendo suggerimenti utili a migliorare lo standard qualitativo di prodotti o servizi del Cliente stesso, specialmente in seguito a rilevamento di deviazioni significative rispetto ai valori di norma.

Etica e Qualità

Significato di Accreditamento

L’accreditamento è l’attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura da parte di un Ente che agisce quale garante super partes.

L’accreditamento assicura la competenza tecnica e l’idoneità professionale del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo di accreditamento secondo i requisiti richiesti dalle norme e garantisce il possesso, da parte del laboratorio, dei requisiti di competenza tecnica e di organizzazione previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e dal documento ACCREDIA RT-08 rev04, oltre all’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001:2015.

L’accreditamento dei laboratori conferisce ai Rapporti di Prova rilasciati sul mercato un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

In Italia l’organismo che attesta la competenza tecnica dei laboratori è ACCREDIA, “Ente Italiano di Accreditamento”.

Accreditamento ACCREDIA

Primolab S.r.l. è un laboratorio di prova che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” per l’esecuzione di prove microbiologiche ed è accreditato da ACCREDIA con il certificato numero 1808 L.

L’accreditamento è riconosciuto al Laboratorio in relazione alle sole prove descritte nell’elenco allegato al Certificato di Accreditamento rilasciato al Laboratorio da parte di ACCREDIA.

L’elenco ufficiale aggiornato delle prove accreditate del Laboratorio è disponibile qui e sulla banca dati del sito ACCREDIA (www.accredia.it/banche-dati/).